sabato 10 giugno 2023

L'archeologo e l'arcivescovo

 


Gli studi e scavi effettuati da Kathleen Kenyon tra il 1952 e il 1958 hanno dimostrato che la biblica Gerico era stata fondata circa 9000 anni prima di Cristo. La datazione è stata confermata in seguito anche da ricerche iniziate nel 1997, che hanno datato insediamenti umani nella zona anche 11.000 anni prima di Cristo. E qua non ci piove, (anche se. per qualcuno...)

Quello che pochi sanno però è che l'archeologo John Garstang già negli anni '30 del secolo scorso era riuscito a datare correttamente la data della fondazione di Gerico, ma la scoperta non venne mai divulgata, perchè il suo finanziatore, Sir Charles Marston, nel 1936 ritirò qualsiasi appoggio e fece interrompere tutti i lavori e le ricerche attorno a Gerico.

Il motivo di questa decisione era che Sir Charles Marston si fidava ciecamente della validità dei calcoli dell'arcivescovo anglicano James Ussher (1581-1656) che aveva calcolato "scientificamente" la data di creazione del mondo facendola risalire al 4004 a.C. e qualsiasi datazione andasse contro questo dogma era un'eresia da combattere, quindi le ricerche di Garstang andavano fermate. 

Peccato che ai tempi di Marston non fosse già diffusa l'interpretazione creazionista (sono molti i creazionisti a basarsi anche oggi sul calcolo di Ussher) secondo la quale Dio creò anche cose (come i fossili) che sembrano risalire a tempi anteriori al 4044 a.C., e l'avrebbe fatto per mettere alla prova la fede dei cristiani nella Bibbia.

----------------------------

Cfr.
J.R. Wilcock, Fatti inquietanti, Bompiani, 1960
Wikipedia alle voci Gerico e james Ussher

----------------------------------

se poi 'sto genere di roba piace...
https://www.amazon.it/barattolo-della-storia-Remo-Badoer/dp/1673451446

Nessun commento:

Posta un commento

Miao